Release 3.4.0 per LibreOffice

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

E' finalmente disponibile la versione 3.4.0 della suite di produzione LibreOffice, l'alternativa completamente Open Source nata come fork di OpenOffice.org in seguito all'uscita dei ragazzi della Document Foundation dal team di sviluppo per via delle diatribe createsi dopo l'acquisizione di Sun da parte di Oracle.

Guardando alla storia di questa suite, si scopre che la 3.4.0 è la seconda release ufficiale rilasciata dalla nascita del progetto, questa volta però LibreOffice ha potuto puntare su una partecipazione ben più estesa grazie al lavoro di ben 120 sviluppatori (erano soltanto 20 per la prima release).

LibreOffice 3.40

L'alto livello di partecipazione non è stato però soltanto il risultato dell'entusiasmo creatosi intorno all'applicazione, molto del merito del successo di questa iniziativa va alla stessa Document Foundation che ha deciso di fornire il codice di LbreOffice tramite un sistema denominato Easy Hacks che permette di intervenire facilmente sul core.

Per quanto riguarda le applicazioni contenute nella suite, questa volta è stato fatto un grande lavoro per renderle più veloci e performanti, a questo scopo sono state rimosse ben 5 mila righe di codice inutile dai programmi Writer, Calc e Impress.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti