Restart, Italia! 50 milioni di Euro per le startup

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha presentato i risultati contenuti nel report intitolato Restart, Italia! nel contesto dell'incubatore tecnologico d'impresa H-Farm a Roncade presso Treviso; i dati evidenziarebbero l'esigenza di puntare sulle start-up per consentire la ripresa industriale del nostro Paese.

Non si tratta di una semplice considerazione basata sul buon senso, il confronto con realtà diverse dalla nostra sottolinea il ruolo fondamentale delle giovani imprese; soltanto negli USA, durante gli ultimi 10 anni le startup avrebbero contribuito alla creazione di ben 3 milioni di posti di lavoro.

A questo proposito, l'intento del dicastero presieduto da Corrado Passera sarebbe quello di creare un fondo da 50 milioni di Euro per il cofinanziamento di progetti da parte del Governo per una quota tra il 30 e il 70%; il bando dovrebbe essere lanciato a novembre.

Attendendo le istituzioni alla prova dei fatti, è già possibile anticipare che le imprese partecipanti non dovrebbero garantire alcun requisito minimo, inoltre, sarebbero previsti costi di avviamento abbastanza contenuti (a partire da 50 Euro) e la possibilità di espletare le pratiche burocratiche direttamente in Rete.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti