Restyling per Twitter

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Restyling per Twitter

I designer del Sito Cinguettante hanno operato un importante restyling a carico della piattaforma con lo scopo di rendere maggiormente omogenea la user experience tra le diverse varianti del servizio. Gli utilizzatori potranno quindi operare all'interno di ambienti simili utilizzando le applicazioni per iOS e Android così come su Twitter Lite e TwitterDeck.

Punto di riferimento dell'intervento grafico è stata l'App per Android e in particolare il redesign operato su di essa nel corso dell'ultimo anno; la scelta di questa impostazione viene testimoniata efficacemente dall'introduzione di un menu laterale a scomparsa accessibile attraverso un tap sulla foto del profilo o tramite uno swipe da sinistra a destra.

Grazie a questa correzione il menu laterale servirà non soltanto per visualizzare le informazioni legate al proprio account, ma anche i "moments" e le impostazioni. Per quanto riguarda il resto del front-end, le novità non sono in realtà tantissime, ma si nota una maggiore spaziatura bianca tra le varie componenti delle pagine.

Sparisce l'icona a forma di freccia per le risposte, essa infatti creava confusione presso gli utenti che tendevano ad interpretarla come un collegamento per ritornare alla pagina visualizzata in precedenza; al suo posto troviamo una nuova icona a forma di freccia. Al di là di ciò gli strumenti per la navigazione e l'interazione rimangono sufficientemente familiari.

Interessante il fatto che sui dispositivi iOS sia stato parzialmente pensionato il browser in-app della piattaforma, al suo posto sarà possibile utilizzare il Safari View Controller; sempre su iOS si potranno caricare le "stories" attraverso la funzionalità "Reader" del browser integrato in Twitter su tutti i contenuti attualmente compatibili.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti