Le ricerche su Google? Lo specchio del PIL di un paese

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Le ricerche su Google? Lo specchio del PIL di un paese

Stando ai risultati di una ricerca svolta dai ricercatori dell'Università college di Londra e pubblicato sulla prestigiosa rivista Scientific Reports l'andamento delle ricerche su Google rispecchierebbe profondamente lo stato di salute economica di un paese.

Analizzando i dati di oltre 45miliardi di query, infatti, i ricercatori britannici avrebbero notato che nei paesi in cui la situazione economica è migliore le persone tenderebbero ad effettuare ricerche "orientate al futuro", viceversa nei paesi in sofferenza le ricerche on-line riguarderebbero, prevalentemente, fatti del passato quasi a testimoniare una sorta di nostalgia dei "bei tempi che furono".

Non è la prima volta che si cerca di utilizzare Internet quale strumento di misurazione sociale, esperimenti di questo genere sono già stati condotti, ad esempio, su Twitter: nel 2010 un gruppo di ricercatori della facoltà di Informatica dell'Università di Indiana-Bloomington sostenne che l'analisi dei messaggi pubblicati su Twitter consentirebbe di rilevare l'umore della società e potrebbe quindi aiutare a prevedere le oscillazioni dell'indice Dow Jones...

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti