Per Richard Stallman Ubuntu è uno spyware

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteSony: il Walkman va in pensione (ma non del tutto)
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Per Richard Stallman Ubuntu è uno spyware

Secondo Richard Stallman, fondatore della Free Software Foundation e guru del software libero, la distribuzione Linux Ubuntu della Canonical presenterebbe delle caratteristiche simili a quelle di uno spyware e per questo non si differenzierebbe da altri sistemi operativi non Open.

Richard Stallman

A fare andare su tutte le furie l'informatico statunitense sarebbero alcune caratteristiche delle funzionalità dedicate alla ricerca dei file in remoto; esse invierebbero ai server della casa madre delle informazioni sui client e sugli utilizzatori in connessione.

Il sospetto di Stallman è che la Canonical non conservi i log registrati per uso interno ma li ceda alla Amazon con la quale ha stretto da tempo una partnership commerciale; gli uomini di Mark Shuttleworth avrebbero però da tempo assicurato che tale pratica non sarebbe in uso.

Con questo suo intervento Stallman chiarisce ulteriormente la sua posizione assoutamente contraria riguardo al rapporto tra lo sviluppo di soluzioni libere e la possibilità di fornire loro un finanziamento attravero advertising e compravendita di informazioni.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti