Rilasciata la versione 5.0 di Debian

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Rilasciata la versione 5.0 di Debian

Dopo ben 2 anni di lavoro gli sviluppatori hanno finalmente rilasciato la release stabile della versione 5 di Debian, si tratta di una novità molto importante non solo per gli utilizzatori di questa piattaforma, ma anche per tutte quelle distribuzioni come Ubuntu e Knoppix che attingono codice a piene mani da Debian.

Lenny, questo il nome in codice di Debian 5.0, supporta 12 architetture hardware e mette a disposizione oltre 23 mila pacchetti binari, 4 mila in più rispetto alla versione precedente; il kernel di riferimento è il 2.6.26 mentre è garantita la compatibilità sia con KDE, disponibile nel package la release 3.5.10, che con GNOME, anch'essa inclusa in versione 2.22.2.

La nuova Debian fornisce circa 13 mila pacchetti di software aggiornato, ben 4 mila programmi sono stati invece ritenuti obsoleti e per questo motivo non saranno più aggiornati.
Debian 5.0 sarà la prima release di questa distro ad essere messa a disposizione anche sotto forma di immagine Blu-ray.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti