Rilasciato Android N Developer Preview

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Rilasciato Android N Developer Preview

Android N Developer Preview è l'anteprima per gli sviluppatori del sistema operativo per i dispositivi mobili che Mountain View ha recentemente rilasciato anticipando alcune delle funzionalità integrate all'interno di essa; grazie a questo aggiornamento i coders che creano applicazioni per il Robottino Verde potranno effettuare i necessari adattamenti e i test di compatibilità.

Le principali novità di Android 7 ("N" sta per..? Nutella!?) dovrebbero riguardare in particolare le modalità per la visualizzazione; le anticipazioni disponibili parlano di una prima opzione in stile Chrome OS che dovrebbe prendere il nome di Freeform Window e, almeno per ora, sembrerebbe essere stata concepita per i soli utenti avanzati.

Freeform Window permetterebbe di aprire App all'interno di finestre ridimensionabili, fatto questo tra le App recenti diventerebbe visibile un'icona posizionata vicino al pulsante per la chiusura ("X"). Una volta toccato il simbolo quadrato nella titlebar, le applicazioni verrebbero inserite in finestre floating full screen ma adattabili sia in altezza che in larghezza.

Toccando ancora una volta il pulsante delle App recenti le App preview verrebbero mostrate una di fianco all'altra nella parte superiore dell'area di visualizzazione. Non parliamo di un vero e proprio multitasking, esso infatti non viene supportato da Android N che in realtà permette di attivare le applicazioni soltanto singolarmente.

Sempre per quanto riguarda le modalità di visualizzazione, un'altra novità importante di Android 7 potrebbe essere il supporto per lo Split Screen Multi-Window, una feature grazie all'utilizzo della quale dovrebbe essere possibile eseguire l'affincamento di due App simulando quanto già avviene nelle piattaforma per il Desktop.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti