Rilasciato Firefox 35 con Firefox Hallo

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Rilasciato Firefox 35 con Firefox Hallo

La fondazione Mozilla ha lanciato l'ultima versione del suo browser Open Source nelle release per Desktop e Android; Firefox 35, scaricabile per Windows, (Mac) Os X e distro Linux, si caratterizza in particolare per Firefox Hello, una funzionalità che consente di effettuare chiamate video senza dover installare plugin, utilizzare software addizionali o effettuare alcuna iscrizione.

Firefox Hello era stato introdotto per la prima volta in via sperimentale nella Beta di Firefox 34; esso si basa in pratica sul servizio denominato OpenTok, una piattaforma implementata dagli sviluppatori di TokBox, società divenuta proprietà da qualche anno di Telefonica, a sua volta un provider noto per collaborare con la Foundation nel progetto Firefox OS.

Tale funzionalità è stata pensata per poter funzionare esigendo il minimo possibile in termini di risorse e di tecnologie a supporto, motivo per il quale essa richiede per il suo funzionamento un browser compatibile con lo standard WebRTC, una soluzione Open Source per effettuare videochat in tempo reale basata su HTML5 e JavaScript.

Per utilizzare Firefox Hello basterà collocare la relativa icona nella barra del menu e quindi cliccare sul tasto denominato "Inizia una conversazione"; fatto questo si aprirà una finestra recante l'immagine della webcam utilizzata in attesa che l'interlocutore partecipi a sua volta alla video chiamata iniziata.

Il sistema invierà una segnalazione nel momento in cui un nuovo partecipante decidera di unirsi alla conversazione, l'icona di Hello assumerà quindi il colore blue e verrà lanciata una notifica audio; ciascuna conversazione farà riferimento ad un indirizzo univoco e si potranno creare più conversazioni associate a nomi differenti, questo senza dover generare ogni volta un nuovo collegamento.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti