Rilasciato Ubuntu 11.10

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Rilasciato Ubuntu 11.10

Gli sviluppatori della Canonical hanno rilasciato la release 11.10 ("11" come il 2011 e "10" come il mese di ottobre espresso in cifre) della distribuzione Linux Ubuntu (nome in codice Oneiric Ocelot), le novità ruguardano sia le funzionalità disponibili che l'interfaccia grafica.

Ubuntu 11.10

Ubuntu 11.10 presenta infatti Unity, una shell per l'ambiente desktop GNOME sviluppata dalla stessa Canonical e appositamente concepita per piccoli display come per esempio quelli dei netbook; Unity era stato già introdotto come anteprima nella versione 10.4.

Unity mette a disposizione un pannello laterale (denominato launcher), che consente di avviare in qualsiasi momento le applicazioni più utilizzate, grazie a questa interfaccia sarà inoltre possibile accedere alla "dash" e gestire sia gli elementi aperti che i desktop virtuali.

Per gli utenti più "tradizionalisti", si ricorda che Unity potrà essere sostituita tramite GNOME Shell in qualsiasi momento, quest'ultima è infatti archviata nei repository di Ubuntu, inoltre, per i sistemi che non supportano l'accelerazione grafica tridimensionale è comunque disponibile Unity2D.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti