I rimpianti del papà di Google Reader

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteIl 4 luglio l'America si mobilita contro il Datagate
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
I rimpianti del papà di Google Reader © Pexels

Google Reader, la piattaforma di Mountain View per la lettura degli aggiornamenti tramite feed RSS, è andata definitivamente in pensione il primo luglio scorso; la sua dismissione non avrebbe sorpreso il creatore Chris Wetherell che sarebbe comunque dispiaciuto per la fine del suo progetto.

Chris Wetherell

Wetherell, che è un ex dipendente di Big G e oggi lavorerebbe come feelance, avrebbe affermato che oggi come oggi non realizzerebbe nuovamente il suo feed reader, o meglio, farebbe in modo che esso non venga realizzato all'interno del network di Google.

Secondo quanto dichiarato dall'informatico, quando si ha un'idea vincente (o la si ritiene tale) sarebbe più giusto svilupparla al di fuori di una multinazionale, diversamente il progetto potrebbe trovare un ostacolo negli stessi interessi coltivati dalla corporation.

Per il suo creatore Google Reader sarebbe nato 8 anni fa grazie allo stesso clima collaborativo che permise di concepire GMail o Google AdSense in seno ad un'azienda giovane e visionaria... in questo senso Mountain View sarebbe ora profondamente cambiata e molto più legata alle logiche di profitto rispetto al passato.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti