I rischi dei domini .it

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
I rischi dei domini .it

Tempi duri per chi registra un dominio con estensione .it, una nuova legge dello Stato che è stata già approvata dal Senato stabilisce che la responsabilità per un possibile danno ad un marchio registrato altrui potrebbe essere punito in modo estremamente pesante.

Secondo l'avvocato Fulvio Sarzana, sarebbe sufficiente conoscere l'esistenza di un trademark simile a quello registrato perché sia ipotizzabile il reato di contraffazione; è ovvio che questo rischio comporterà dei rallentamenti nella registrazione dei nomi a dominio.

Ma in presenza di un'ipotesi di reato, chi dovrebbe essere punito? Naturalmente il firmatario della LAR, infatti, firmando il documento, un rappresentante legale assume la piena responsabilità civile e penale relativamente all'utilizzo del nome a dominio per cui ha richiesto la registrazione.

Le sanzioni previste appaiono a prima vista sproporzionate: fino a 3 anni di carcere per il firmatario della LAR e una sanzione in base al capitale sociale per l'azienda che può arrivare fino al 20%. Registrare domini .it potrebbe non essere più una scelta azzeccata.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti