I rischi del social network

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Dai dati raccolti in un rapporto (Security Threat Report), recentemente pubblicato dalla società di sicurezza informatica Sophos, emergono i possibili rischi derivanti dall'utilizzo dei servizi per il social network in particolare all'interno dei luoghi di lavoro.

Uno dei rischi principali non sarebbe legato allo strumento in sè ma alle possibili fughe di notizie, circa il 63% degli amministratori di sistema delle aziende ha espresso il suo timore riguardo al fatto che i dipendenti rendano pubbliche tramite Facebook o Twitter informazioni di carattere aziendale.

A questo proposito, recentemente alcune aziende hanno richiesto ai propri dipendenti le credenziali di accesso ai relativi profili nei social network; in questo modo è stato possibile concellare numerosi messaggi che avrebbero potuto provocare fughe di notizie.

Secondo il rapporto di Sophos, il social networking nei luoghi di lavoro sarebbe causa di un notevole incremento di fenomeni come spam, phishing e malware, complici in particolare le URL abbreviate di Twitter recentemente introdotte anche da Facebook.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti