Il ritorno dei dialers

Il ritorno dei dialers

Era da un pò di tempo che non si sentiva parlare di dialers, i noti programmi in grado di redirigere le chiamate telefoniche e le connessioni internet degli utenti verso numerazioni internazionali spesso estremamente costose. La diffusione dell'ADSL ne aveva limitato considerevolmente gli effetti.

Ma Federconsumatori ha lanciato un nuovo allarme: le famigerate numerazioni 899 e 70x sono ancora in circolazione e continuano a salassare i portafogli e a gonfiare le bollette. Come se non bastasse, ad esse si è aggiunto un nuovo prefisso, lo 001, ai danni delle ancora diffuse connessioni dial-up in analogico.

Il meccanismo è sempre lo stesso, ad ogni chiamata la connessione corrente viene scollegata in favore di un'altra molto più costosa a cui viene associata una tariffazione con sovrapprezzo. Fino ad oltre 20 euro per 15 minuti di connessione.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.