Il robot diventa badante

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Robot Era è il nome di un progetto a livello europeo coordinato dall'istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa attraverso il quale sono state prodotte tre unità robotiche recentemente presentate durante un Open Day svoltosi presso l'incubatore di Peccioli (Pisa).

In pratica tali robot sono in grado di interagire simultaneamente tra di loro, con l'ambiente che li ospita e con gli essere umani presenti all'interno di esso, queste macchine sarebbero state concepite in particolare per svolgere compiti attinenti la cura delle persone anziane.

Le unità robotiche sarebbero state già testate grazie alla collaborazione di una settantina di anziani divenuti disponibili a collaborare con l'esperimento grazie all'attività svolta dall'associazione Neurocare Onlus di Pisa che opera nel settore dell'assistenza alle persone che soffrono di malattie neurologiche degenerative.

I robot sono stati progettati e programmati per operare all'interno di tre diversi contesti: interni, condominio ed esterni, in questo modo dovrebbe essere possibile garantire agli assistiti la maggior compertura assistenziale possibile, ivi compresa la somministrazione di terapie farmacologiche.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti