I robot sostituiranno smartphone e tablet

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteBing Tell Me, l'assistente vocale di Microsoft
  • SuccessivoLinkedIn apre una sezione dedicata al volontariato
I robot sostituiranno smartphone e tablet

"Robi" è il nome di un Robot "da compagnia" realizzato dall'ingegnere giapponese Tomotaka Takahashi per la nostrana De Agostini; si tratta di un piccolo umanoide in grado di interloquire con il suo proprietario e di fornire informazioni in forma colloquiale simile a quella umana.

Secondo quanto dichiarato dallo stesso Takahashi, nonostante i dispositivi mobili come gli smartphone e i tablet siano particolarmente diffusi, essi verrebbero ancora percepiti come oggetti impersonali, un robot potrebbe invece semplificare l'interazione tra uomo e device.

Continua dopo la pubblicità...

Le affermazioni dell'ingegnere nipponico non andrebbero sottovalutate, a soli 38 anni egli è infatti un rispettato professore dell'Università di Tokyo nonché presidente della Robo-Garage e più volte vincitore della della RoboCup, competizione internazionale dedicata agli automi.

Contro l'ipotesi diffusa che in futuro i robot saranno sempre più simili agli umani, Takahashi contrapporrebbe una previsione per la quale tali macchine diverranno sempre più piccole e tascabili fino a sostituire in tutto e per tutto gli attuali dispositivi basati sull'interazione tramite display.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.