Roma Caput Virus

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Roma Caput Virus © Depositphotos

Secondo i dati riportati dalla XVI edizione del Security Threat Report di Symantec, la nostra Capitale sarebbe ad oggi la quinta città al Mondo per diffusione di computer infetti utilizzati come bot per la diffusione di malware e attacchi informatici di vario tipo.

Nel Belpaese si diffonde anche il fenomeno dello spam che arruola un numero sempre maggiore di utenti malintenzionati, un fenomeno curioso se si pensa al ritardo infrastrutturale e al digital divide dei quali l'Italia soffre in maniera ormai cronica.

Nel complesso, dal nostro Paese partirebbe circa il 3% sul totale della posta elettronica indesiderata a livello mondiale, mentre per quanto riguarda gli host compromessi da attacchi telematici, la quota raggiunge il 4%; ma se si considera soltanto il territorio coperto dal segnale della banda larga le percentuali aumentano.

Il rapporto della Symantec evidenzia inoltre come i tentativi di infezione siano diretti in buona parte contro i dispositivi a connettività mobile come gli smartphone, fortunatamente i sistemi di sicurezza per la loro protezione sarebbero ormai di efficacia pari a quella dei desktop.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti