Rubata la tecnologia per il login di Google

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

A cosa erano dovuti i numerosi attacchi contro la piattaforma di Mountain View durante la fine dell'anno passato? Sembrerebbe che i crackers fossero intenzionati ad impossessarsi del sistema utilizzato da Google per la gestione delle autenticazioni nei suoi servizi.

Gli attacchi alla fine avrebbero avuto successo e Gaia, questo il nome della tecnologia per la gestione delle credenziali utilizzate da Google, sarebbe finita nelle mani di utenti malintenzionati; Mountain View sarebbe stata informata dell'accaduto sin dall'inizio.

Gaia, il cui vero nome è Single Sign-On, è un sistema centralizzato per il controllo delle sessioni di login, grazie ad essa è per esempio possibile accedere con le stesse credenziali a diversi servizi di proprietà di Google come per esempio YouTube e Gmail.

Nonostante l'accaduto, per i dati degli utilizzatori non dovrebbe esserci alcun pericolo, i tecnici di Google avrebbero infatti apportato alcune modifiche al sistema in modo che esso non possa essere utilizzato da esterni per fini illeciti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti