Sale Linux Mint, scende Ubuntu

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteAndroid Market apre anche ai dispositivi non ufficiali
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Sale Linux Mint, scende Ubuntu

Secondo una recente rilevazione effettuata da DistroWatch, la distribuzione Linux Mint avrebbe superato per popolarità Linux Ubuntu; soltanto nel corso dell'ultimo mese, rispetto al 2010 Ubuntu avrebbe registrato una riduzione del 47.2% contro un incremento da parte di Linux Mint del 105%.

Linux Mint

Erano anni che una distribuzione alternativa ad Ubuntu non riusciva a spodestare quest'ultima dal trono di versione Linux based più apprezzata presso l'utenza meno "tecnica", è però facile pensare che molta della responsabilità di questo calo sia dovuta alla stessa Canonical.

Continua dopo la pubblicità...

La società che presiede allo sviluppo e alla distribuzione di Ubuntu ha forse puntato in modo eccessivo sull'introduzione della nuova interfaccia grafica, Unity, iniziativa che (comprensibilmente) non sarebbe risultata gradita da gran parte degli utilizzatori.

Linux Mint, giunta recentemente ad una versione 12 accolta con entusiasmo, basa la sua interfaccia grafica sulla "vecchia" (ma per nulla obsoleta) GNOME, e, essendo basata sulla stessa Ubuntu, ne rappresenta la più naturale delle soluzioni alternative.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.