Samsung sperimenta la rete 5G

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Samsung sperimenta la rete 5G

Mentre in molti paesi le Reti LTE (Long Term Evolution) o 4G si diffondono con una certa lentezza, il colosso sudcoreano Samsung avrebbe compiuto una prima sperimentazione relativa alle connessioni mobili attraverso il 5G; l'obiettivo sarebbe quello di ottenere una velocità in navigazione pari a 1 Gbps.

Attualmente esistono diverse tipologie di reti di quarta generazione, alcune come la stessa LTE non superano i 75 Mb al secondo, altre arrivano al centinaio, nel caso del 5G si potrebbe godere (almeno teoricamente) di un data rate oltre superiorie di circa 10 volte.

Per ottenere il risultato desiderato i tecnici asiatici avrebbero utilizzato ben 64 antenne in grado di lavorare su una frequenza pari a 28 Gigahertz, un impianto eccessivamente ampio e costoso per la diffusione su larga scala, ma adatto per lo svolgimento di test su una tecnologia ancora non standard.

Gli stessi ricercatori della Samsung avrebbero ammesso che, se le successive sperimentazioni non dovessero far emergere particolari problematiche, molto probabilmente il supporto commerciale per il 5G non dovrebbe essere disponibile prima del 2020.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti