Sardegna. Terra di sole, mare e crackers

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Sardegna. Terra di sole, mare e crackers © 99images

La Sardegna e la Nuova Zelanda sono due isole lontanissime tra loro, ma in questi giorni sono state accumunate da due eventi molto simili: gli arresti da parte della polizia di due bande specializzate nella stessa tipologia di crimini informatici.

In Nuova Zelanda è stato fermato un gruppo di crackers, alcuni dei quali minorenni, che in un periodo relativamente breve avevano violato oltre 1,3 milioni di terminali grazie a dei botnet studiati appositamente per trafugare dati personali.

In Sardegna, la polizia postale (in collaborazione con i colleghi di Lazio, Puglia e Lombardia) ha fermato un'altra banda, anch'essa composta in parte da minorenni, che si era specalizzata in truffe informatiche perpetrate tramite phishing.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti