Nintendo: il presidente si dimezza lo stipendio (e chiede scusa agli investitori)

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteDisponibili più di 100 nuove estensioni per i nomi a dominio
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

L'iniziativa di Satoru Iwata, presidente della Nintendo, potrebbe risultare quasi incomprensibile in un Paese come i nostro dove nessun dirigente, pubblico o privato che sia, sembrerebbe disponibile a pagare per i propri errori; ma nel Sol Levante le dimostrazioni di serietà sembrerebbero essere ancora apprezzate.

Visti i recenti risultati economici negativi conseguiti dall'azienda giapponese da lui capitanata, Iwata ha deciso di dimezzare la propria retribuzione e di chiedere scusa agli investitori; per sottolineare la propria iniziativa, il manager avrebbe introdotto il suo discorso con un lungo inchino.

Iwata deve gestire una situazione che ha visto il gruppo nipponico perdere ben il 30% dei propri profitti nell'arco degli ultimi nove mesi, a pregiudicare l'andamento finanziario dell'azienda sarebbero state in particolare le scarse vendite di console Wii U.

Nello specifico il presidente di Nintendo percepirà il 50% di quanto pattuito per contratto per i prossimi 5 mesi, ma non potrà ritornare allo standard previsto in mancanza di risultati positivi; per gli altri manager della compagnia sarebbero previste decurtazioni tra il 20 e il 30% delle retribuzioni.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti