Scuola: il computer c'è ma non si usa abbastanza

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Adiconsum ha recentemente promosso una rilevazione relativamente al rapporto tra scuola e nuove tecnologie che ha riguardato un campione composto da 1.570 studenti, 523 genitori e 299 insegnanti; i risultati della ricerca evidenziano molte potenzialità non sfruttate.

Dai dati raccolti risulta che il 73,5% delle scuole italiane mette a disposizione un'aula d'informatica dotata di Pc mentre circa il 66% degli istituti possiede anche una connessione ad Internet; un dato migliorabile ma tutto sommato neanche tanto negativo.

L'indagine evidenzia però come soltanto il 35% degli studenti ha possibilità di accedere all'aula informatica più di una volta la settimana; la percentuale scende al 28 e al 29% per gli studenti che possono accedere ai Pc della scuola rispettivamente una volta la settimana e una volta al mese.

Per quanto riguarda le nuove tecnologie come supporto alla didattica, sembra che soltanto il 33% degli insegnanti utilizzino supporti multimediali di vario tipo a completamento dei classici libri di testo, un dato che in futuro dovrà necessariamente migliorare.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti