Se Facebook e Gmail vanno off-line

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Se Facebook e Gmail vanno off-line

Tra il 10 e l'11 dicembre del 2012 due delle piattaforme più utilizzate della Rete, Facebook e Gmail, sarebbero risultate inaccessibili per un tempo variabile da alcune decine di minuti (il Sito in Blue) a qualche ora (il servizio per la gestione della posta elettronica di Mountain View).

Per quanto riguarda Facebook, esso sarebbe andato in down per poco meno di un'ora nel corso della notte, molto probabilmente il problema avrebbe avuto origine dai data-center del social network in quanto a non funzionare sarebbero state sia la versione mobile che quella Desktop del servizio.

Più prolungato il periodo di assenza per Gmail, la piattaforma sarebbe comunque tornata in funzione gradualmente grazie alla risoluzione di un problema che, secondo le indiscrezioni circolate, avrebbe coinvolto la funzionalità Chrome Sync.

In entrambi i casi i problemi avrebbero coinvolto un ampio numero di utenti e di localizzazioni, con l'approssimarsi delle festività natalizie (e l'uso sempre più frequente di Apps mobili) è probabile che l'utilizzo delle piattaformme per la comunicazione e il social networking diventi sempre più intenso, quindi non sarebbero da escludere ulteriori disservizi.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti