Se il governo ti spia... Google ti avverte!

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Se il governo ti spia... Google ti avverte!

Mountain View ha deciso di mettere a disposizione degli utenti un nuovo servizio grazie al quale gli internauti verranno avvertiti nel caso in cui le loro abitudini di navigazione dovessero essere spiate tramite sistemi di monitoraggio governativi.

Tale funzionalità è stata pensata in particolare per coloro che vivono in stati dove le autorità limitano la libertà di espressione in Rete, per utilizzarla bisognerà innanzitutto possedere un Google account ed effettuare il login ad una delle piattaforme del colosso di Brin e Page.

Gli avvisi funzioneranno sulla base di un sistema di notifiche, in pratica, accedendo per esempio al servizio di posta elettronica Gmail, se dovessero essere rilevati dei tentativi di intrusione l'utente autenticato visualizzerà un "alert" di colore rosso con il quale potrà essere informato.

Come sottolineato dagli stessi portavoce di Big G, il fatto di ricevere una notifica non significherà necessariamente che sia effettivamente in corso un attacco contro il proprio account, ma soltanto che nel momento corrente sarebbero in corso delle attività ritenute "sospette".

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti