Se il Web diventa una televisione

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Per una volta una minaccia contro la libera circolazione delle idee nel Web non proviene da un nostro solerte parlamentare; questa volta le preoccupazioni provengono infatti da un'inziativa prodotta in seno all'Unione Europea e il pericolo è imminente.

Il Parlamento della Penisola è infatti in procinto di recepire la famosa AVMS (Audiovisual Media Services), o più propriamente la Direttiva UE 2007/65/CE, un Decreto Legislativo che potrebbe presto modificare il modo stesso di produrre e proporre contenuti in Rete.

A leggere bene il contenuto della Direttiva, sembrerebbe proprio che a breve termine Blog e siti informativi verranno trattati esattamente come emittenti televisive e saranno direttamente responsabili, anche nelle sedi penali e civili, dei materiali proposti agli utenti.

Una direttiva che ignora la natura stessa del Web che vive in particolar modo di condivisione dei contenuti, introducendo un concetto di "responsabilità editoriale" che molto ha a che vedere con giornali e tv ma pochi elementi in comune con Internet.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti