Secondo Kaspersky Android é pericoloso quanto Windows

Secondo Kaspersky Android é pericoloso quanto Windows

L'azienda russa Kaspersky, società specializzata nella sicurezza dei sistemi informatici, ha recentemente rilasciato l'ultima edizione del suo report dedicato alla diffusione dei malware; questa volta il dito é puntato in particolare sui dispositivi mobili.

Secondo le ultime rilevazioni effettuate, l'Android Market sarebbe una delle "piazze" oggi più frequentate dai virus-writers, ben 50 trojans individuati rappresenterebbero una testimonianza lampante di questo dato; ad oggi circolerebbero tanti malware per Android da poter essere paragonato a Windows.

Continua dopo la pubblicità...

Tra le minacce più preoccupanti vi sarebbero eseguibili appositamente studiati per prendere il controllo dei dispositivi basati su questo sistema operativo, lo scopo degli attaccanti sarebbe naturalmente quello di accedere da root ai dati personali degli utenti.

Uno delle caratteristiche che renderebbero Android paragonabile alle piattaforme della Casa di Redmond sarebbe l'eccessiva diffusione di sistemi non aggiornati, caratteristica che spiana la strada agli utenti maleintenzionati la cui opera si basa in particolare sull'individuazione di vulnerabilità.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.