Prende vita l'ultimo progetto di Aaron Swartz

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteYahoo! L'ultima trimestrale frena gli entusiasmi
  • SuccessivoUn nuovo studio sul rapporto tra cellulari e salute

SecureDrop è il nome dell'applicazione pratica di uno degli ultimi progetti ideati da Aaron Swartz, geniale sviluppatore americano e co-fondatore di Reddit morto suicida alcuni mesi fa, la sua realizzazione sarebbe stata possibile grazie ad un'iniziativa della Freedom of the Press Foundation.

In pratica SecureDrop non è altro che una una piattaforma rilasciata sotto licenza Open Source che permette di distribuire le informazioni in modo anonimo grazie ad alcuni sistemi appositamente studiati per bypassare eventuali attività di sorveglianza.

Si tratta di un progetto mirato a facilitare la diffusione del fenomeno del whistleblowing (che da noi potrebbe essere tradotto come "sorveglianza civile"), attraverso un'applicazione che si occuperà di cifrare le informazioni prima che queste vengano archiviate sul cloud.

Il codice sorgente di SecureDrop, che è stato sviluppato utilizzando i linguaggio Python, potrà essere scaricato dal servizio per il versioning e l'implementazione collaborativa GitHub; in questo modo altri programmatori potranno adattare il software o realizzare fork per il proprio progetto.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.