Semafori e costo di pedaggi su Google Maps

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Semafori e costo di pedaggi su Google Maps © Pixabay

Gli sviluppatori di Mountain View hanno implementato alcune nuove funzionalità in Google Maps per rendere più semplice la vita dei viaggiatori e di chiunque abbia la necessità di affrontare uno spostamento tramite la propria automobile, si tratta sostanzialmente di indicazioni aggiuntive che gli automobilisti potranno consultare in modo da prepararsi al meglio.

Tra queste ultime troviamo ad esempio i semafori la cui presenza viene segnalata grazie a delle apposite icone caratterizzati dai colori rosso, giallo e verde su sfondo bianco, l'inserimento di queste ultime permettono di restituire una descrizione più dettagliata dei percorsi e ad esse si aggiungono anche le icone che segnalano gli stop in prossimità delle intersezioni.

Grazie alle mappe più dettagliate di Google si potrà scegliere il percorso con maggiore consapevolezza

Molto interessante anche l'inserimento dei valori dei pedaggi, feature disponibile per ora soltanto in alcuni Paesi tra cui non troviamo l'Italia, essi infatti hanno un ruolo rilevante nella scelta del percorso da effettuare. Maps segnala già da tempo l'esistenza di tratti a pagamento ma fino ad ora non venivano fornite informazioni riguardanti i costi del loro attraversamento.

Un utente avrà quindi la possibilità di sapere in anticipo quale potrebbe essere la spesa in seguito all'accesso in un'autostrada, sulla base di questo dato avrà poi la possibilità di scegliere dei percorsi alternativi. Il sistema terrà conto anche delle variazioni di prezzo in considerazione degli orari di entrata e uscita dai tratti a pagamento.

Con queste novità Maps si propone ancora una volta come soluzione in grado di concorrere con le altre applicazioni per la navigazione satellitare, è però utile ricordare che soluzioni come Waze (che funziona sulla base di dati condivisi in crowdsourcing) integrano già da diverso tempo funzionalità dedicate alla segnalazione di semafori e stop.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti