Sempre più diffusi i malware per Mac

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Fino a poco tempo fa acquistare un computer Mac rappresentava una garanzia di maggiore protezione dalle minacce informatiche, trattandosi di prodotti di nicchia i virus writer erano infatti meno interessanti a questo tipo di terminali; ad oggi però anche i Mac sono molto diffusi e si sono così moltiplicati i malware in grado di infettarli.

A confermarlo vi sarebbe una recente ricerca svolta dalla McAfee, società specializzata in soluzioni per la sicurezza telematica, secondo la quale entro la fine dello scorso anno i malware confezionati per attaccare piattaforme OS X e macOS sarebbero stati circa 460 mila. In sostanza sarebbe stata registrata una crescita del 247% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

A parziale consolazione dei fanboy della Casa di Cupertino vi sarebbe però il fatto che questi malware avrebbero una capacità di creare danni nettamente inferiore di quelli scritti per Windows; inoltre, nella maggior parte dei casi si tratterebbe di minacce attivabili soltanto in caso di comportamenti negligenti da parte degli utilizzatori.

A prevalere sarebbero in particolare gli AdWare, cioè quegli eseguibili creati per mostrare annunci pubblicitari non richiesti durante la navigazione Internet, meno diffusi invece i malware finalizzati alla sottrazione di dati personali o, in generale, pensati per garantire l'accesso remoto a terminali altrui da parte di utenti malintenzionati.

L'azione dei malware per Mac potrebbe essere limitata grazie a dei semplici accorgimenti, come per esempio quello di scaricare software soltanto dai market place di Apple (il Mac App Store) o di partner dell Mela Morsicata certificati da quest'ultima. E' naturalmente sempre sconsigliato l'utilizzo di software contraffatto, spesso veicolo di minacce impreviste.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti