Server DNS soto tiro? potrebbe essere il black-out del web!

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteSi chiama Podsurpling l'ultima minaccia per le reti aziendali
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Server DNS soto tiro? potrebbe essere il black-out del web!

Secondo Ken Silva, responsabile del gruppo VeriSign (uno dei più grandi player mondiali nel mercato dei domini web), il più grande pericolo per la Rete potrebbero arrivare da attacchi ai name server, ovvero i DNS, quei server che gestiscono e smistano tutto il traffico della grande Rete.
A partire dallo scorso anno, infatti, si sarebbe registrato un grosso aumento di tentativi di attacchi di questo tipo che lascerebbero presagire un'imminente attacco su grande scala. Lo scenario sarebbe davvero apocalittico: si tratterebbe del black-out di Internet.
Gli esperi di sicurezza addetti alla gestione del routing rassicurano, tuttavia, che si sta facendo tutto il possibile al fine di prevenire minacce di questo tipo.
Sull'argomento il CERT ha rilasciato nei mesi scorsi un pdf che descrive tecniche di protezione contro questo genere di aggressione.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.