Sicurezza: Attenzione a Bancos.FC, il trojan che ruba i dati bancari!

Sicurezza: Attenzione a Bancos.FC, il trojan che ruba i dati bancari!

PandaLabs ha rilevato un nuovo Trojan chiamato Bancos.FC che è stato programmato per rubare dati appartenenti ai conti bancari degli utenti.
Gli utenti possono incontrare Bancos.FC mediante queste vie:

  • download da Internet
  • posta elettronica
  • reti P2P (tipo KaZaA)
  • dispositivi di archiviazione
  • etc.
Nel caso in cui l'utente esegua un file contenente il codice di Bancos.FC, il Trojan si installa nel sistema, creando una copia di sé con il nome FTPEX.EXE e un altro file chiamato FTPEX.DELL. Questo contiene un gran numero di indirizzi Internet corrispondenti a istituzioni bancarie di tutto il mondo.
Il trojan verifica ogni URL che si digita nel sistema e qualora questa coincida con alcune che appartengono al suo codice, sia l'URL che i dati aggiunti introdotti dall'utente (esempio: numero di carta di credito) vengono raccolti ed inviati a un server Internet, dove possono essere utilizzati da cyber-delinquenti.
Un dato importante è che questo Trojan può solo agire nel caso in cui l'utente si connetta ad Internet attraverso un modem telefonico. Se la connessione si effettua attraverso una rete locale o una linea a banda larga, Bancos.FC non potrà portare a termine le sue azioni ma si presenteranno solo delle anomalie quando si userà l'applicazione Internet Explorer.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.