Il sito della Asus e i cursori maligni

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Il sito della Asus e i cursori maligni © 99images

Ha fatto molto parlare di sè un bug rilevato su alcuni sitemi operativi Windows a carico dei cursori animati. Secondo numerosi bollettini di sicurezza la falla riscontrata avrebbe potuto lasciar passare un pericoloso Trojan virus attraverso codici appositamente preparati all'interno di pagine web o messaggi di posta elettronica.

Però, tutti si aspettavano che per evitare i pericoli sarebbe bastato tenersi lontani dai vari siti spam, tanto diffusi in rete quanto facilmente individuabili, generalmente basati su argomenti non esattamente "tecnici" come warez, crack, pirateria digitale e donnine nude.

Invece, i laboratori della Kaspersky, hanno individuato un exploit tra le pagine web di uno dei marchi più conosciuti dagli acquirenti dell'hardware: il serissimo sito della taiwanese Asus. Un iframe inserito maliziosamente avrebbe infatti permesso al Trojan di agire.

Naturalemente la Asus è incolpevole e il codice maligno è stato inserito a sua insaputa; quanto successo deve comunque insegnare gli utenti a mantenere sempre alta la guardia e a tutelarsi aggiornando i propri sistemi ogni volta che se ne presenta la necessità.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti