Smartphone attivi in volo a partire dal 2014

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteDipendenti poco informatizzati nelle aziende italiane
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Smartphone attivi in volo a partire dal 2014 © Unsplash

Grazie ad una recente decisione di Bruxelles, a partire dal 2014 sarà possibile utilizzare gli smartphone in aereo anche durante le fasi di rullaggio, decollo ed atterraggio che, statistiche alla mano, sono considerate le operazioni più complesse e rischiose nel corso dei voli.

Secondo quanto dichiarato dal commissario dei Trasporti europeo, Siim Kallas, tale iniziativa rappresenterebbe soltanto un primo passo verso la liberalizzazione completa nell'uso dei dispositivi elettronici mobili all'interno degli aerei e nel rispetto delle norme di sicurezza.

E' da sottolineare che la decisione presa in seno alla UE non riguarda ancora la possibilità di utilizzare device connessi alla Rete mobile durante il volo, ma soltanto le chiamate e gli SMS; si prevede comunque che nel prossimo futuro arrivi anche il nulla osta per il collegamento ad Internet.

Ad oggi l'Agenzia Europea che stabilisce le regole di sicurezza valide per tutti gli stati membri dell'Unione (Aesa) non avrebbe espresso alcuna opposizione contro l'uso controllato degli smartphone a bordo degli aeromobili, ma secondo Kallas sarebbe ancora troppo presto per dare un completo via libera agli utenti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti