Smartphone in auto? micidiale più dell'alcool

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteGoogle estende le ricerche sicure a tutto il Mondo
  • SuccessivoPaul Ceglia rivendica la proprietà di Facebook (nuovamente)
Smartphone in auto? micidiale più dell'alcool

Il britannico Institute of Advanced Motorists e il Transport Reseach Laboratory di Sua Maestà hanno recentemente condotto una ricerca riguardante i comportamenti a rischio che possono essere ricollegati alla terribile piaga degli incidenti stradali.

Dallo studio emergerebbe che una delle abitudini più irresponsabili tra quelle diffuse presso gli automobilisti sarebbe quella di utilizzare lo smartphone alla guida; per gravità delle conseguenze questo comportamento sarebbe più pericoloso che condurre l'auto da ubriachi.

Continua dopo la pubblicità...

Tra le azioni in grado di pregiudicare i tempi di reazione di chi guida non vi sarebbe soltanto quella di telefonare, ma anche quella di consultare gli SMS o la posta elettronica e magari digitare una risposta, così come quella sempre più diffusa di interagire con le funzionalità di Facebook.

La soluzione di tale problema potrebbe trovarsi nella tecnologia stessa, un adeguato sviluppo delle funzionalità dedicate all'interazione vocale (si pensi ad applicativi come SIRI) con gli smartphone potrebbe, infatti, salvare molte persone dall'essere coinvolte in incidenti stradali.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.