Smartphone in auto? micidiale più dell'alcool

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteGoogle estende le ricerche sicure a tutto il Mondo
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Smartphone in auto? micidiale più dell'alcool © Pexels

Il britannico Institute of Advanced Motorists e il Transport Reseach Laboratory di Sua Maestà hanno recentemente condotto una ricerca riguardante i comportamenti a rischio che possono essere ricollegati alla terribile piaga degli incidenti stradali.

Dallo studio emergerebbe che una delle abitudini più irresponsabili tra quelle diffuse presso gli automobilisti sarebbe quella di utilizzare lo smartphone alla guida; per gravità delle conseguenze questo comportamento sarebbe più pericoloso che condurre l'auto da ubriachi.

Tra le azioni in grado di pregiudicare i tempi di reazione di chi guida non vi sarebbe soltanto quella di telefonare, ma anche quella di consultare gli SMS o la posta elettronica e magari digitare una risposta, così come quella sempre più diffusa di interagire con le funzionalità di Facebook.

La soluzione di tale problema potrebbe trovarsi nella tecnologia stessa, un adeguato sviluppo delle funzionalità dedicate all'interazione vocale (si pensi ad applicativi come SIRI) con gli smartphone potrebbe, infatti, salvare molte persone dall'essere coinvolte in incidenti stradali.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti