Lo smartphone si ricarica correndo

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Lo smartphone si ricarica correndo © Pexels

Tom Krupenkin e Ashley Taylor sono due ingegneri in forza all'Università del Wisconsin (Stati Uniti) che avrebbero scoperto un sistema per ingabbiare l'energia cinetica sviluppata da un corpo umano durante una semplice passeggiata o una corsa.

Se confermata e utilizzabile a livello pratico, la scoperta potrebbe mettere a disposizione un nuovo sistema per accumulare energia da convertire in corrente elettrica che potrebbe essere impiegata per l'alimentazione di vari dispositivi mobili come per esempio gli smartphone o un lettore MP3.

I due scienziati avrebbero già concepito un dispositivo in grado di effettuare la conversione di energia cinetica in elettrica, esso baserebbe il suo funzionamento su una lega di tipo metallico composta da gallio, indio e stagno chiamata gallistano.

Questo dispositivo andrebbe montato in una scarpa in modo che possa accumulare energia con il movimento, l'alimentazione di apparecchi esterni sarebbe poi possibile grazie ad un sistema di trasmissione Wireless capace di caricare più apparecchi alla volta.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti