Smartphone e tasse: la Cassazione decide sulla tassa di concessione governativa

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteUSA: alcuni stati vogliono vietare i Google Glass al volante
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

Alcuni Comuni del Veneto e dell'Emilia Romagna hanno deciso di contestare la legittimità della tassa di concessione governativa applicata dallo Stato sugli abbonamenti per la telefonia mobile; ora su questo spinoso argomento dovranno pronunciarsi i giudici della Corte di Cassazione.

Nello specifico stiamo parlando di un balzello che dovrebbe generare annualmente circa 800 milioni di euro in entrate per le casse del Fisco, questa tassa è stata però osteggiata più volte dalle associazioni per la tutela dei consumatori arrivate fino a richiedere il rimborso delle cifre pagate sino ad ora.

Dello stesso parere gli operatori del comparto telefonico per i queli le spese di concessione a carico degli utenti rappresenterebbero un disincentivo all'attivazione degli abbonamenti; ma l'Agenzia delle Entrate si sarebbe dimostrata più volte insensibile ai richiami di provider e consumatori.

A favore dei ricorrenti vi sarebbe il fatto che la tassa sarebbe stata estesa all'uso dei cellulari in seguito ad una semplice interpretazione delle norme riguardanti i dispositivi radioelettrici; attualmente il contributo è pari a 5.16 euro al mese per le persone fisiche e 12.91 euro per le imprese.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti