SMS troppo cari in Italia

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteGoogle: un miliardo di dollari per comprare WhatsApp
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
SMS troppo cari in Italia © Pexels

Nel nostro Paese il prezzo degli SMS sarebbe nettamente superiore rispetto a quello della media europea; le cifre parlerebbero chiaro in questo senso: 4.57 centesimi per ogni singolo messaggino contro 3.15. Alla base di questo dato vi sarebbero dei difetti nel meccanismo della concorrenza.

Secondo quanto emergerebbe da un parere dell'Antitrust inviato all'Agcom, anche nella Penisola si assisterebbe ad un graduale decremento del prezzo degli SMS, questa tendenza però non si dimostrerebbe sufficiente a ottenere livelli paragonabili a quelli in vigore nel resto dell'Unione.

Per contro, si starebbe assistendo ad un dilagante fenomeno di sostituzione dei classici messaggi a pagamento con comunicazioni effettuate attraverso applicazioni che consentono di messaggiare praticamente gratis (si pensi ad esempio a WhatsApp).

L'idea è che il mercato degli SMS si stia lentamente avviando (in Italia come nel resto del Mondo) verso un periodo di obsolescenza, i provider telefonici dovranno quindi rinunciare prima o poi ad entrate sicure che potrebbero andare perdute nonostante l'abbassamento (tardivo) dei prezzi.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti