Snapchat (in perdita) prepara lo sbarco a Wall Street

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Snapchat (in perdita) prepara lo sbarco a Wall Street © Pixabay

Snap Inc., società che fa capo all'applicazione per la messaggistica istantanea Snapchat, si starebbe preparando per un'IPO (Initial Public Offering, "offerta pubblica iniziale") che dovrebbe portare il gruppo a quotarsi in Borsa presso Wall Street e a raggiungere una capitalizzazione che, nelle attese dei dirigenti, dovrebbe aggirarsi intorno ai 25 miliardi di dollari.

Per far questo Snap Inc. ha dovuto presentare un documento riassuntivo sulla sua attività finanziaria alla SEC (Securities and Exchange Commission), in tale report sarebbero però contenuti alcuni dati che, almeno apparentemente, potrebbero danneggiare l'andamento dell'IPO. Snapchat opererebbe infatti in perdita con ammanchi da centinaia di milioni di dollari.

Nel corso del 2015 l'azienda avrebbe registrato un passivo su base annua pari a 372.9 milioni di dollari, perdite poi cresciute fino a 514.6 milioni di dollari durante lo scorso anno. Diverso l'andamento dei ricavi che sarebbe invece positivo: 58.7 milioni di dollari nel 2015 e 404.5 milioni nel 2016; un giro d'affari generato in particolare dall'advertising.

Secondo quanto dichiarato dagli stessi responsabili della Snap Inc., la società prevede di registrare ulteriori perdite in futuro, anzi, è possibile che non registri mai un attivo dal punto di vista dei profitti. Un'affermazione poco incoraggiante ma necessaria per presentarsi di fronte agli investitori con la maggiore trasparenza possibile.

A quanto detto andrebbe aggiunto il dato relativo alla crescita di utenti che negli ultimi mesi starebbe rallentando; durante l'ultimo quarto del 2016 Snapchat avrebbe registrato 5 milioni di iscritti in più rispetto al trimestre precedente, ma durante il resto dell'anno la media sarebbe stata ben più elevata: 15 milioni di utenti in più a trimestre.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti