Social media: 1 miliardo di utenti per TikTok

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Social media: 1 miliardo di utenti per TikTok © Pixabay

Secono i risultati contenuti nel Digital 2021 October Global Statshot di DataReportal, attualmente circa 2/3 della popolazione globale utilizzerebbe un telefono cellulare, parliamo quindi di circa 5.3 miliardi di persone. Di queste ultime 4.8 miliardi navigherebbero su Internet e 4.5 miliardi sarebbe un frequentatore di social network o social media.

La crescita di queste piattaforme sembrerebbe quindi inarrestabile, anche se con percentuali diverse a seconda del servizio analizzato, complessivamente infatti soltanto nel corso degli ultimi 12 mesi (e complice l'emergenza pandemica) il numero degli utenti avrebbe registrato un incremento pari a 9.9 punti percentuali, praticamente 409 milioni di persone.

il 60% della popolazione mondiale spenderebbe quasi due ore e mezza al giorno sui social

Ad essere particolarmente interessante è anche il dato riguardante il numero di social sorprendentemente elevato a cui in media sarebbe iscritto ciascun utente, con ben 6.7 piattaforme a testa. Ad oggi ognuno di essi spenderebbe in essi 2.27 ore al giorno e si tratterebbe di un'abitudine riguardante quasi il 60% (per la precisione il 57.6%) della popolazione mondiale.

A favorire la crescita dei network sociali online sarebbero stati in particolare due fattori: da una parte il maggior numero di utilizzatori di dispositivi mobile (+1.9% in 12 mesi per un totale di circa 100 milioni di persone), dall'altra il contributo della Cina che da sola ospiterebbe ben 1 miliardo di utenti che navigano in Rete (1/5 sul totale).

Per quanto riguarda le piattaforme più frequentate abbiamo come sempre Facebook al primo posto con circa 2.9 miliardi di utenti, seguirebbero poi YouTube con 2.29 miliardi, WhatsApp (2 miliardi), Instagram (circa 1.4 miliardi), Messenger (1.3 miliardi), la cinese WeChat (1.5 miliardi) e TikTok che, mostrando i dati di crescita migliori, si attesterebbe ora su 1 miliardo di unità.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti