I social network influiscono poco sui risultati elettorali

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In molti sostengono che l'attualmente ricandidato Presidente degli Stati Uniti Barack Obama sia stato il primo inquilino della Casa Bianca eletto grazie alla sua attività sui social network; ma un recente studio condotto da Pew Research smentirebbe questa ipotesi.

Infatti, secondo tale rilevazione, canali come Facebook e Twitter influirebbero modestamente sulle decisioni politiche degli utenti, anzi, questi ultimi utilizzerebbero in alcuni casi i social network per confermare le proprie posizioni ideologiche o preferenze elettorali.

Analizzando i dati nel dettaglio, sembrerebbe comunque che gli iscritti ai vari network tenderebbero a non pubblicizzare le proprie opinioni politiche sul sito in Blue o sul colosso del microblogging; ben l'84% degli intervisti avrebbe infatti confessato di voler tenere lontano il proprio account dalla battaglia tra Obama e Romney per le Presidenziali di novembre.

Un maggiore partecipazione politica anche sui social network si noterebbe da parte dei progressisti, mentre i conservatori si dimostrerebbero più restii; vi sarebbe però una percentuale crescente di utenti che considerano la Rete fondamentale per gli orientamenti elettorali futuri.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

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