Social network e rendimento scolastico

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteNokia: Elop vuole una liquidazione milionaria
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

Secondo una recente ricerca svolta dall'Università degli Studi di Milano Bicocca e intitolata "Indagine sull'uso dei nuovi media tra gli studenti delle scuole superiori lombarde", vi potrebbe essere una correlazione negativa tra uso eccessivo dei social network e rendimento scolastico.

L'indagine sarebbe stata effettuata attraverso il monitoraggio di 2 mila 327 studenti utilizzando i test SNV/INVALSI per il Servizio Nazionale di Valutazione e Prova; va detto che tali test non sono esenti da critiche degli stessi docenti, quindi i risultati forniti necessiterebbero di ulteriori conferme.

Dai dati ottenuti si evincerebbe che in media gli studenti passerebbero circa 3 ore al giorno navigando su Internet, l'83% di esse sarebbe dedicata alla frequentazione dei social network; ogni ora passata in più sul Web determinerebbe un calo dell'apprendimento di 0,8 punti in italiano e di 1,2 punti in matematica.

Paradossalmente tali risultati peggiorerebbero nel caso in cui si dovesse prendere in considerazione soltanto il tempo passato in Rete dai più giovani allo scopo di studiare: un calo di 2,2 punti percentuali in italiano e meno 3,2% in matematica.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti