Un solo Linux per l'elettronica di consumo

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Un solo Linux per l'elettronica di consumo

La Linux Foundation ha reso noto il progetto denominato LTSI, "Long Term Support Initiative", nel corso della Linuxcon tenutasi in questi giorni a Praga: l'idea sarebbe quella di mettere a disposizione una release unica a scadenza annuale del Kernel Linux dedicata alle applicazioni per l'elettronica di consumo.

Questa versione dovrebbe risolvere i problemi legati alla realizzazione di versioni personalizzate, gli sviluppatori avrebbero così un prodotto standard, supportato con aggiornamenti peridici regolari, da utilizzare come punto di partenza per l'ottimizzazione per i propri dispositivi.

Sfruttando il principio d'implementazione introdotto dalla LTSI, le varie aziende potrebbero (in via del tutto teorica) superare le divisioni dovute alla concorrenza, tutti contribuirebbero a migliorare il Kernel Linux mettendo in condivisione i propri contributi.

Nello stesso tempo, questa iniziativa, che ad oggi può contare sul supporto di veri e propri giganti dell'High Tech come Panasonic e Toshiba, dovrebbe portare ad un utilizzo più diffuso delle soluzioni FOSS (Free and open source software) in ambito industriale.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti