SouceForge rimuove Anonymous OS

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
SouceForge rimuove Anonymous OS

Nelle scorse ore ha suscitato particolare interesse la realizzazione di un sistema operativo basato sul Kernel Linux e denominato Anonymous OS, la cui diffusione sarebbe promossa dal gruppo di hacktivisti più noto della Rete; ora la paternità del progetto sarebbe stata messa in dubbio da più parti.

I gestori di SourceForge, una delle più grandi realtà on line tra quelle dedicate allo sviluppo collaborativo, avrebbero deciso di rimuovere tale distribuzione dal proprio indice; la cancellazione sarebbe dovuta in particolare a motivi di sicurezza, Anonymous OS sarebbe infatti stracarico di bug.

In secondo luogo, su questa particolare versione di Ubuntu peserebbe il sospetto che non abbia assolutamente nulla a che fare con Anonymous, il nome della crew sarebbe stato infatti sfruttato soltanto per rendere più semplice la promozione della distro.

Le vulnerabilità rilevate farebbero dubitare che l'OS sia stato effettivamente creato da Anonymous, sta di fatto che la strategia pubblicitaria adottata sembrerebbe essere stata efficace; prima della rimozione da SourceForge la distribuzione sarebbe stata scaricata oltre 20 mila volte.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti