Lo spettro del fallimento minaccia la Kodak

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

La Eastman Kodak, azienda storica del settore fotografico, potrebbe presto chiudere a causa di un fallimento che dovrebbe coinvolgere il noto gruppo dopo ben 131 anni di storia; nonostante non siano ancora disponibili conferme ufficiali, il destino della Kodak sarebbe già segnato.

Kodak

Secondo le indiscrezioni attualmente circolanti, le procedure necessarie per la chiusura fallimentare potrebbero cominciare già il prossimo febbraio; per le aziende USA è prevista un'apposita normativa, la Chapter 11, che accompagna le aziende verso la chiusura.

In sede di liquidazione il gruppo potrebbe vendere alcune delle sue immobilizzazioni, alcune di esse dovrebbero essere di particolare valore in quanto attengono a brevetti che potrebbero risultare ancora spendibili sul mercato.

Paradossalmente, la Kodak è tra le altre cose anche l'azienda che ha inventato la prima macchina fotografica digitale; oggi che le fotocamere sono integrate in qualsiasi dispositivo, proprio l'azienda che ne ha realizzato il prototipo è destinata al declino.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti