Square acquisisce Afterpay per 29 miliardi

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Square acquisisce Afterpay per 29 miliardi © Pixabay

Square, società specializzata in servizi finanziari e pagamenti elettronici fondata dal creatore di Twitter Jack Dorsey, avrebbe acquisito il controllo dell'australiana Afterpay in seguito ad un'offerta economica straordinaria. Si parla infatti di 29 miliardi di dollari, molto più di quanto pagato da Facebook per WhatsApp (19.3 miliardi) o da Microsoft per LinkedIn (26.2 miliardi).

Afterpay, che ha la sua sede a Sydney, è un'importante realtà della Fintech che mette a disposizione una piattaforma per il "Buy now, pay later", grazie ad essa infatti gli utenti possono acquistare un qualsiasi prodotto e pagarlo soltanto in un secondo momento senza per questo dover corrispondere degli interessi sul debito maturato.

Ad oggi la società australiana raccoglie circa 100 mila esercenti e 16 milioni di clienti, la sua acqusizione da parte del gruppo di San Francisco dovrebbe essere finalizzata all'integrazione nell'applicazione Cash App. Quest'ultima, con quasi 40 milioni di utenti attivi, mette a disposizione i servizi di Square per i trasferimenti di denaro tramite dispositivi mobile.

Come specificato da Brian Grassadonia, uno dei massimi dirigenti della divisione che all'interno di Square si occupa di implementare e distribuire Cash App, l'ingresso di Afterpay nel progetto capitanato da Dorsey dovrebbe portare un contributo importante soprattutto dal punto di vista dell'estensione del network di commerciarti partner.

Il modello di business praticato da Afterpay prevede di applicare le commissioni non agli acquirenti ma ai venditori, le percentuali sui pagamenti ricevuti variano dal 4 al 6% ma in cambio gli esercenti possono entrare in contatto più facilmente con nuovi clienti appositamente selezionati in base alle loro preferenze in termini di consumo.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti