Stallman: Chrome OS è una minaccia per la privacy

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteE' contro la pirateria, ma ascolta musica scaricata illegalmente.
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Stallman: Chrome OS è una minaccia per la privacy © Pixabay

Secondo Richard Stallman, guru incontrastato del Free Software, Chrome OS, il futuro sistema operativo prodotto da Mountain View, potrebbe costituire una serie minaccia per la privacy degli utenti; il problema starebbe nell'anima prettamente "cloud" di questa piattaforma.

Stallman sarebbe estremamente preoccupato a questo riguardo, un OS gestisce praticamente tutto: file, archivi, documenti riservati, dati sensibili e tanto altro, tutte informazioni che potrebbero, a suo dire, finire nelle mani di aziende interessate soltanto a vendere prodotti.

Il problema riguarderebbe in particolare gli utilizzatori Statunitensi, infatti, secondo la legge americana un utente perderebbe automaticamente qualsiasi diritto legale su un contenuto uploadato su un server e, come noto, Chrome OS dovrebbe essere una piattaforma Web based.

La maggiore preoccupazione di Stallman riguarderebbe in particolare l'abbandono dello storage locale in favore di quello remoto, il clouding sarebbe gestito da aziende che non avrebbero il minimo interesse a tutelare la riservatezza degli utenti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti