Le stampanti fanno male

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Secondo uno studio pubblicato dai ricercatori dell'Università della Tecnologia di Queensland, in Australia, le stampanti laser sono estremamente dannose per la salute. I dati raccolti mostrerebbero effetti dannosi a carico dei polmoni paragonabili a quelli delle sigarette!

Gli studiosi, che hanno focalizzato la loro indagine sull'impatto dei toner nella salute umana, hanno analizzato ben 60 modelli tra le stampanti laser più diffuse; i risultati mostrano che almeno un terzo delle periferiche sarebbe in grado di produrre microparticelle in grado di depositarsi sui polmoni.

In un ambiente di lavoro non particolarmente ventilato, si potrebbero avere alla lunga effetti dannosi per i lavoratori; i componenti che costituiscono le ricariche dei toner sono infatti in gran parte composti chimici venefici.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti