Startup innovative costituite online: 96 su 100 sono ancora attive

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Startup innovative costituite online: 96 su 100 sono ancora attive © Pixabay

Il MiSE (Ministero della Sviluppo Economico) ha reso noto che al 30 settembre 2020, le startup innovative avviate grazie a una modalità di costituzione digitale e gratuita sono state 3.422. I dati riguardanti l'andamento del fenomeno sono contenuti nella XVII edizione del Rapporto trimestrale di monitoraggio pubblicato dal dicastero in collaborazione con Unioncamere e InfoCamere.

La misura che rende possibile la costituzione digitale è operativa a partire dal luglio del 2016 e consente agli imprenditori innovativi del nostro Paese di costituire la propria startup secondo una modalità interamente online, con il supporto tecnico della propria Camera di Commercio locale o in modo completamente autonomo. A ciò si aggiunga che l'esenzione dall'atto notarile consente un risparmio medio sui costi d'avvio di circa 2mila euro.

Sempre più startup vengono costituite online

Nel terzo trimestre dell'anno corrente si sarebbero iscritte alla sezione speciale 292 nuove startup innovative costituite in modalità digitale, il numero più alto su base trimestrale dal 2016 ad oggi. Per quanto riguarda il tasso d'adozione, essa sarebbe stata scelta dal 38% delle startup innovative costituite nella Penisola nell'ultimo anno, e dal 42.3% per quelle costituite nel terzo trimestre 2020.

Il rapporto evidenzierebbe una variabilità territoriale molto elevata con scostamenti rispetto al dato nazionale anche molto elevati. A tal proposito è possibile citare il caso di regioni come la Basilicata, la Sardegna e la Calabria, dove oltre la metà delle startup innovative avrebbe preferito la modalità online. Le realtà meno performanti sarebbero invece Valle d'Aosta, Emilia-Romagna, Abruzzo, Marche e Umbria.

Relativamente alla durata delle pratiche, in media una startup innovativa italiana costituita online attenderebbe 38 giorni per ottenere l'iscrizione nella sezione speciale, mentre nel corso dell'ultimo anno i tempi di attesa medi si sarebbero ridotti a 28 giorni. Ad oggi Il 95.7 % delle startup innovative costituite online risulterebbe ancora attivo e operante.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti