Streaming degli allegati video con GMail

Streaming degli allegati video con GMail

GMail, il servizio per la gestione della posta elettronica di Mountain View, mette ora a disposizione una nuova funzionalità che consente di visualizzare gli allegati video in streaming direttamente dall'interfaccia utente del servizio; per il momento tale novità riguarda soltanto la versione Desktop della piattaforma, ma si attende una sua estensione all'ecosistema mobile.

Con questa feature la fruizione dei contenuti filmati in allegato diventa molto più immediata. Per poter visualizzare un video non sarà più necessario scaricarlo in locale e aprirlo con il player installato nel proprio sistema operativo, nello stesso modo non si dovrà più spostare il contenuto sullo storage Cloud di GDrive per poterlo riprodurre.

Continua dopo la pubblicità...

Per implementare questa funzionalità gli sviluppatori di Big G hanno deciso di sfruttare la medesima tecnologia che consente di visualizzare i video in streaming su YouTube, l'utilizzo di un'infrastruttura già collaudata dovrebbe garantire un altissimo livello di qualità per quanto riguarda il rendering e la stabilità delle trasmissioni.

Per capire se il servizio di streaming è stato abilitato anche nell'account della propria casella di posta elettronica basterà ricercare nell'interfaccia una piccola icona appositamente dedicata all'avvio della riproduzione, essa verrà collocata in corrispondenza del contenuto filmato e, come accade in YouTube, mostrerà un fotogramma di anteprima.

Se la road map stabilita da Google dovesse essere rispettata, il rollout dovrebbe concludersi entro le prossime 2 settimane, ma alcuni utenti potrebbero essere già in grado di riprodurre gli allegati video. Di recente GMail ha portato il limite di grandezza degli allegati in ricezione a 50 Mb, dimensioni che dovrebbe facilitare la circolazione dei contenuti filmati.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.