Stress da amicizia su Facebook

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Secondo una recente ricerca svolta dai ricercatori della Napier University di Edimburgo in Gran Bretagna, i social network sarebbero in alcuni casi causa si stress, le motivazioni andrebbero ricercate in particolare nell'estrema facilità con cui si stringono "amicizie" su Facebook e servizi simili.

Gli elementi che andrebbero a favorire lo stress sarebbero in particolare le forse troppe operazioni da compiere per tenere aggiornato il proprio profilo, per districarsi tra messaggi e segnalazioni di eventi, per ricordarsi di inviare gli auguri di compleanno e via andando.

Lo studio avrebbe evidenziato come oltre una persona su 10 sarebbe praticamente in preda all'ansia a causa della propria vita sociale su Facebook e altri social network; più o meno la stessa percentuale sarebbe composta da utenti infastiditi da richieste continue indirizzate al proprio profilo.

I più stressati sarebbero proprio gli iscritti a piattaforme per il social networking che impiegano più energie nella cura dei propri rapporti on line e che contano il maggior numero di contatti. Anche sui social network vale la vecchia buona regola del "meno siamo meglio stiamo"?

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti